Guarneri del Gesù 1744 “Rose” ex-Grumiaux, Proprietà del Maestro Uto Ughi

BIOGRAFIA

Mathias Menanteau

Mathias Menanteau nasce in Vendea, nella Francia dell’ovest, il 29 luglio 1977. L’amore per la musica e per la lavorazione del legno lo porta ad appassionarsi all’arte della liuteria.

In giovane età inizia lo studio della chitarra classica, ma col passare del tempo si accosta sempre più al mondo degli strumenti ad arco. Dopo l’esame di maturità in letteratura e musica si trasferisce a Newark in Inghilterra dove studia la costruzione e il restauro degli strumenti presso la scuola internazionale “Newark Violin Making School” diplomandosi nel 1999 con l’attestato di Charles Beare e Sir Yehudi Menuhin. Quello stesso anno parte per Berlino, dove inizia a lavorare nell’atelier “Anton Pilar”. Approfondisce cosi le tecniche del restauro in una città ricchissima di cultura musicale. Partecipa inoltre a diversi stage a Parigi e a New York. Dopo 5 anni in Germania, si trasferisce a Cremona, culla della liuteria. Lavora nella bottega di Eric Blot dove amplia la conoscenza delle dinastie dei grandi Maestri italiani: Amati, Stradivari, Guarneri e ne inizia il restauro degli strumenti.

Nel febbraio 2010 apre il proprio atelier a Roma nel Rione Monti, cuore storico della capitale. Attualmente divide la sua attività tra costruzione, riparazione/restauro, messa a punto, e vendita. Roma Liuteria è diventata un luogo di riferimento per tanti appassionati e qualificati musicisti.